Triangolo Viola - Il sito

Articolo da "La provincia Pavese"
Sabato 5 Maggio

Testimoni di Geova nei lager.
Racconti della persecuzione

http://www.laprovinciapavese.kataweb.it/provinciapavese/arch_05/vigevano/cronaca/pv105.htm

Oggi il convegno nell'auditorium di viale Libertà
Testimoni di Geova nei lager
Racconti della persecuzione


VIGEVANO. "Lo sterminio nazista dei testimoni di Geova" è il tema del convegno che si svolgerà oggi alle 16 nell'auditorium di viale Libertà. Organizzato dalla congregazione cristiana dei testimoni di Geova, con il patrocinio del Comune, l'appuntamento di oggi vuole far conoscere ai vigevanesi questo aspetto poco conosciuto dell'Olocausto.
Durante l'incontro sarà proiettato il video "I testimoni di Geova, saldi di fronte all'attacco nazista", che contiene la documentazione di 24 ex deportati storici che hanno studiato la persecuzione dei testimoni di Geova durante il nazismo. Una persecuzione cominciata nel 1933, poco dopo l'ascesa al potere di Adolf Hitler, quando poco più di 20mila testimoni di Geova tedeschi furono presi di mira come nemici dello Stato perché scelsero di non sostenere il dittatore. Quasi 10mila di questi furono imprigionati o deportati nei campi nazisti, dove 2.000 furono torturati, decapitati o condannati alle camere a gas. Sarebbe bastato loro firmare una lettera di abiura per essere liberati, ma la stragrande maggioranza non lo fece e rimase nei lager. Così come accadde alle altre categorie che la burocrazia dello sterminio nazista volle sopprimere, per ciascuna delle quali era stato studiato un segno di riconoscimento: una stella gialla per gli ebrei, un triangolo rosso per i politici, verde per i delinquenti, rosa per gli omosessuali, marrone per gli zingari e viola per i testimoni di Geova.
Il documentario di oggi è stato proiettato in oltre 1.000 Comuni, università, scuole italiane e nella sala del Cenacolo della Camera dei Deputati.

Torna all'indice delle notizie


Copyright ©2000/2002 by Redazione Triangolo Viola . Tutti i diritti riservati.
Se riscontri errori
contattaci via e-mail. Ultimo aggiornamento pagina: 07/11/2002 .