- Le " vittime dimenticate " del regime nazista -

Citazioni da:
"Come ho tentato di diventare saggio"
Altiero Spinelli

Altiero Spinelli (1907-1986) aderisce molto giovane al Partito Comunista Italiano, partecipando alla lotta clandestina contro il fascismo. Arrestato nel 1927, sconta dieci anni di prigione e sei di confino. Durante il suo confino a Ventotene  elabora, insieme a Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, il Manifesto di Ventotene (1941). Una biografia dell'autore è visibile nel sito dell' ANPI.

Nell'isola di Ventotene dove rimane dal 1939 al 1943 conosce alcuni testimoni di Geova 'confinati' a cui dedica 9 pagine del suo libro. 

L'autobiografia di Altiero Spinelli è stata uno dei più significativi successi. Al suo primo apparire il libro fu salutato dai recensori come uno dei testi più belli, anche letterariamente, della memorialistica contemporanea e ottenne importanti riconoscimenti come il premio Viareggio, il premio Acqui e il premio Marotta. Seguono alcuni estratti


I testimoni di Geova

Le sue lettere, brulicanti di citazioni bibliche, parlavano troppo spesso ed incomprensibilmente degli ebrei. Era qui ragione per cui il poliziotto censore si era allarmato. Il direttore della colonia lo aveva fatto chiamare nel suo ufficio per tentare di fargli comprendere che gli ebrei erano ormai, per volontà duce, nemici del regime, e che non era perciò lecito parlarne così liberamente nella corrispondenza. L'ammonizione non fatta per zelo, ma con la burbera bonomia del funzionario che non voleva grane. Parlasse pure il Sittoni delle sue apocalittiche profezie, ma non adoperasse questa parola che, sia pure per motivi improvvisi ed incomprensibili, era senza alcun dubbio, diventata compromettente in Italia. La risposta del testimone Geova lo aveva fatto trasecolare:

Non comprendo, signor direttore, come Lei osi trovare da ridire alle parole di Dio. Io non posso non parlarne, perché ho il dovere far conoscere la parola che Dio vuole ascoltata di tutti gli uomini, ma che ha tuttavia rivolta, fra tutti i popoli del mondo, solo agli ebrei.

Il direttore era rimasto imbarazzato. Essendo abituato a considerare Dio come amico del duce, non avrebbe mai immaginato che fra i due padroni potessero sorgere divergenze d'opinione Non concludeva forse il prete tutte le sue messe e le sue prediche con omaggi al regime? Ed i confinati non sottolineavano forse loro riottosità rifiutando insieme di fare il saluto fascista e di andare alla messa? Ora, in questo sovvertimento di tutti i valori che andava verificandosi in modo così preoccupante nel corso della guerra, gli doveva toccare anche di imbattersi in un nuovo genere di confinati, che non si occupavano di politica parlavano solo e continuamente di Dio e dell'iniziato giudizio universale. Non sapeva davvero come comportarsi di fronte loro.

 Op. Citata pag. 271


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Per un analisi storica su i confinati testimoni a Ventotene, vedi l'ottavo capitolo del "Compendio Storiografico sui testimoni di Geova in Italia"


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